1° giorno Partenza
Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea per Pechino. Pasti, film e pernottamento a bordo.
2° giorno Pechino ( D )
Arrivo, trasferimento all'hotel per il check-in e sistemazione delle camere. Pomeriggio visita del Tempio del Cielo, costruito nel 1460 in un complesso di altari in marmo e magnifici padiglioni lignei, dove il Figlio del Cielo si recava per celebrare solenni riti, pregare per il buon raccolto e ottenere la benedizione divina.
3° giorno Pechino ( B,L,D )
Dopo la prima colazione partenza in pullman per Badaling per ammirare una delle sette meraviglie del mondo: la Grande Muraglia, lunga più di 5000 chilometri è il simbolo della saggezza del popolo cinese. Sulla via del ritorno, si visiteranno le Tombe dei Ming con ai loro piedi la sorprendente Via Sacra.
In serata trasferimento in un bel ristorante per una cena banchetto in base della famosa “l'anatra laccata alla pechinese”.
4° giorno Pechino - treno per Datong ( B,L,D )
La mattina è dedicata alla visita del centro cittadino iniziando dalla Piazza Tien An Men, è la piazza più grande della Cina ed anche del mondo. Proseguimento per l'immensa Città Proibita nella quale vissero 24 imperatori, estesa su un'area di 72 ettari con 9000 stanze, è un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Dopo il pranzo trasferimento in stazione e partenza con treno per Datong. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione.
5° giorno Datong ( B,L,D )
In mattinata visita della città con il Tempio Huayan della dinastia Liao (907-1125d.C.), suddiviso in due complessi separati: il tempio
superiore, oggi un monastero ancora in funzione, ed il tempio inferiore, che ospita un museo, il Muro dei Nove Draghi a protezione
dagli spiriti maligni. Pomeriggio visita alle Grotte di Yungang - il sito classificato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, considerate a ragione come uno dei grandi tesori dell’arte delle grotte antiche cinesi. Furono scavate a partire dal 453 e si estendono per circa 1 km. Oggi restano 53 grotte e oltre 51.000 statue in pietra, che vanno dai 14 metri di altezza a pochi centimetri. Le incisioni sono state praticate direttamente nella roccia, con una commistione di stili artistici provenienti dall’India e dalla Persia, in un complesso di sculture, bassorilievi e immagini estremamente raffinate. 6° giorno Datong - in auto per Wutaishan ( B,L,D )
Al mattino visita al suggestivo Tempio Sospeso, costruito interamente in legno in posizione precaria sulle ripide pareti di un dirupo. I vari edifici del complesso furono costruiti in modo da adattarsi alla parete rocciosa e vennero collegati da un ingegnoso sistema di passerelle e corridoi. Il tempio fungeva da luogo di culto buddhista ed albergo per i pellegrini. A pochi chilometri si trova nei suoi 67 metri, la Mu Ta, pagoda in legno risalente al IX secolo; è uno degli edifici in legno più antichi al mondo ed i suoi nove piani furono costruiti senza l’uso di chiodi. Nel pomeriggio par tenza per Wutaishan. Arrivo e sistemazione in hotel.
7° giorno Wutaishan ( B,L,D )
Intera giornata dedicata alla visite dei templi dell’area. Il Wutaishan, è il monte sacro per la religione buddhista. Già all’inizio
dell’epoca Tang, sui suoi pendii sorgevano più di 200 templi, ma purtroppo oggi solo pochi sono sopravvissuti.
8° giorno Wutaishan - in auto per Taiyuan ( B, L, D )
In mattinata trasferimento con funivia al Tempio Dailuoding. Visita al Tempio Zunsheng. Pomeriggio partenza in auto per Taiyuan, la capitale provinciale dello Shanxi, dove si visita il Tempio Jinci, che risale al 1023, imponente insieme di templi dedicati a Guanyin, la dea buddhista della misericordia, con numerose statue di argilla policroma ed antichi edifici in legno con pilastri decorati da sinuosi draghi, in mezzo ad un bel parco dove nascono sorgenti calde. Arrivo a Taiyuan e sistemazione in hotel.
9° giorno Taiyuan - in auto per Pingyao ( B, L, D )
In mattinata visita al Tempio di Jinci, alle Pagode Gemelle. Proseguimento per Pingyao con sosta per la visita al Tempio Zhenguo, magnifico tempio di rara eleganza architettonica, la cui sala principale racchiude begli affreschi di epoca Tang. Visita della residenza della famiglia Qiao, dove fu girato il film di Zhang Yimou “Lanterne Rosse”, formata da sei cortili e oltre 300 camere. Arrivo a Pingyao e sistemazione in hotel.
10° giorno Pingyao ( B, L, D )
Intera giornata visita della città vecchia, con le sue mura del 1370 alte 10 metri, con 72 torri di guardia e con un perimetro di oltre 6 km. Il borgo antico è ricco di edifici dalla bella architettura in legno: templi, residenze private, uffici, banche, a testimonianza del fiorente centro mercantile quale era.
11° giorno Pingyao - in auto per Taiyuan - volo per Pechino (B, L, D)
Partenza in auto per Lingshi. Visita al Cortile della Famiglia Wang. Proseguimento per Taiyuan, trasferimento in aeroporto e partenza in serata con volo di linea per Pechino. Arrivo a Pechino e sistemazione in hotel.
12° giorno Pechino - Italia ( B )
Trasferimento in aeroporto, volo di rientro in Italia.
B - colazione | L - pranzo | D - cena
Quote per persona in hotel 4/5* - Escluso volo intercontinentale Italia/China
|
partenze 2014 |
|
|
quota in camera doppia |
su richiesta |
|
supplemento camera singola |
su richiesta |
La quota è bassata su un minimo di 2 partecipanti con partenze giornaliere e servizi privati.
Riduzione per gruppi a partire da 6 partecipanti.
VOLI INTERCONTINENTALI:
Sono numerose le possibilità di raggiungere la China. Il volo diretto dall'Italia da Roma o Milano dura ca 10-11 ore con Alitalia o AirChina. Altre compagnie come Lufthansa, Finnair, KLM, Air France ecc. offrono numerosi voli settimanali che prevedono scali in Europa o Asia.
Il notro ufficio è a vostra disposizione per la ricerca delle migliori offerte di volo per la data di partenza prescelta. |